|
SR0908 - GIANNI VIRONE TRIO: "FRAMMENTI" Gianni Virone – sax tenore e soprano. flauto Davide Liberti – contrabbasso Mattia Barbieri –batteria, percussioni Frammenti è un'opera particolare che merita attenzione, senza mezzi termini. Questa musica sprigiona una sua forza interiore e una modernità che pur restando nei confini del linguaggio Jazz le permette di esprimere idee fresche, originali e sorprendenti. Particolarità nella particolarità, le parti grafiche sono opera della pittrice Mery Rigo, che qui puntualmente si ispira alla vita musicale del Trio.
|
1 A Night In Tunisia 2 Stesso Riff 3 Il Viaggio Del Piccolo Principe 4 Bemolle
Cinque 5 Nice To
Meet You 6 Happy Monk 7 Oro Nero 11/9 8 Morfeo |
L’idea di formare questo gruppo è nata nel 2003 in seguito ad una jam session nella quale ho avuto la fortuna di conoscere Mattia Barbieri. In quel periodo stavo già suonando in un altro gruppo con Davide Liberti e ho pensato di provare a “metterli insieme” e vedere cosa sarebbe successo...
Questo trio continua ad esistere da molti anni grazie alla profonda amicizia che ci lega nonchè alle affinità artistiche che abbiamo scoperto fin dalla prima prova. Siamo pressochè coetanei e viviamo tutti nella provincia di Torino e questo ha favorito notevolmente il nostro incontro e le successive collaborazioni con altri musicisti. Ho notato in questi anni che la nostra musica mutava costantemente, prova dopo prova, concerto dopo concerto, delineando in qualche modo le esperienze e l’evolversi del singolo e consolidando un vero e proprio suono di gruppo. I brani assumevano di volta in volta una nuova forma poichè sono costituiti per lo più di improvvisazione e ogni musicista ha la libertà di portare la musica in diverse direzioni.
Questo fa si che ogni
composizione
diventi più semplicemente un sorta di
“frammento”,
un’idea musicale da
sviluppare, l’argomento di una conversazione fatta con i
nostri
strumenti. Di qui l’idea di rappresentare
tutto questo attraverso la pittura con la collaborazione
dell’artista torinese
Mery Rigo, esponente di spicco della corrente Estrattista, attiva sul
territorio nazionale da diversi anni. Con Mery abbiamo pensato
di
rappresentare il processo musicale e l’improvvisazione di un
gruppo jazz
attraverso la frammentazione e la riorganizzazione di una serie di
immagini che
hanno come soggetto i componenti della band durante
l’esecuzione. In questo modo abbiamo cercato di
sottolineare come ogni musicista partecipi in diversa misura allo
sviluppo dei
singoli assoli.
Gianni Virone
Contattaci: info@siltarecords.it